Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Patriarcato -
togli aiuti

Cosa è il patriarcato?

Con il termine patriarcato si fa un generico riferimento alla distribuzione media del potere in una società a carico della figura maschile. L'italia si può considerare una società patriarcale fino a quando l'avvento del femminismo non ha cambiato le carte in tavola.

 

Da un punto di vista pratico patriarcato vuol dire che le donne tendono ad essere sottomesse per moralità e per violenza (quindi lo percepiscono anche a livello emotivo fra condizionamento e punizioni oltre che per costrizione) alla figura del maschio.

A contribuire al patriarcato c'è stata anche un sottosviluppo del genere femminile che ha ricevuto meno educazione e meno stimoli, questo lo si può spiegare con il fatto che essendo l'uomo mediamente più forte fisicamente di una donna ai tempi in cui contava per lo più questo a livello animalesco l'uomo è riuscito ad acquisire potere che ha conservato rendendola intenzionalmente stupida e meno acculturata. Questo ci suggerisce che il riscontro che si può trovare in differenze uomo donna non è da imputare a genetica o altro ma a differenze socioevolutive, a dinamiche che possono essere mutate in favore di un potenziale in entrambi i sessi.

Se non c'è sottomissione non c'è patriarcato, questo punto è fondamentale per fare chiarezza in quei fenomeni che erroneamente vengono definiti patriarcali ma che hanno altre cause. 

Ad oggi quante persone si sentirebbero ancora di dire che nella famiglia comanda l'uomo e la donna ubbidisce? Che in dinamiche di gruppo c'è un uomo leader a cui specialmente le donne ubbidiscono?

Il patriarcato ad oggi in Italia si può considerare chiuso se guardiamo alle nuove generazioni mentre i nostri nonni e nonne fanno da museo vivente per quello che è stato e che fra poco scomparirà.

Un esempio pratico di patriarcato è ubbidire al padre e non alla madre perché il padre "ha più autorità" oppure il patriarcato è quello dove le donne sanno che non conteranno mai quanto invece l'uomo che può aspirare a prendere il potere in un gruppo, etc..

 

Se fosse stato solo per il patriarcato probabilmente non sarebbe nato il movimento femminista che invece è stato mosso prevalentemente dal maschilismo e dalle discriminazione a carico del sesso femminile.

Oggi non esiste più né patriarcato né matriarcato, le dinamiche di dominanza se si instaurano seguono le dinamiche classiche dove una persona superba domina chi si sente inferiore o la concepisce come leader, cosa che oggi può ricorprire come ruolo sia una donna che un uomo.

Oggi si parla di ledaer, sia maschili che femminile ed è questo oggi a determinare la pari opportunità a cui donne istruite e non più represse/ospresse se desiderano possono aspirare.

Ad oggi chi parla di patriarcato lo fa per ignoranza o per ristretto vocabolario, usando un termin a sproposito e facendo confusione, raramente si osservano più queste dinamiche al limite si parla di maschilismo dove ad esempio un uomo non riconosce una donna leader di fatto perché pensa che "le donne sono tutte stupide".

Quindi è necessario fare attenzione per capire se effettivamente c'è una dinamica di patriarcato.

ultima modifica il: 18-07-2016 - 14:22:06
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe