Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Faziosità -
riabilita aiuti

Cos'è la faziosità? Cosa si intende per persona faziosa?

 

Si definisce fazioso chi altera intenzionalmente la percezione delle discussioni e nei dibattiti per favorire un gruppo (la propria fazione) con cui si è collegati, quindi per interesse personale e screditarne un altro (solitamente i rivali/nemici).

La faziosità ha tre armi principali:

Faziosità per inganno. Questa si divide in due componenti, una che si basa sul dire bugie negative sulla fazione avversaria, detta anche macchina del fango, oppure dire cose positive e false sulla propria fazione;

Faziosità per tendenziosità, cioè favorire una visione parziale nell'ascoltatore. La parzialità  buonista dove si elecano solo i propri aspetti positivi, cattivista dove si elencano solo i difetti degli altri, o per il proprio vantaggio si fa in modo che il soggetto che cia scolta si concentri solo su uno o diversi aspetti e ignori gli altri;

- Faziosità per capziosità. Si pone l'argomento in modo tale da far scaturire una percezione alterata negli altri, sfruttando eventuali errori deduttivi del soggetto. In termine tecnico questa forma di manipolazione si definisce "circuire per raggiro";


Attenzione a non confondere la faziosità con l'essere settari, il soggetto non è da definibile fazioso quando è esso stesso caduto nella stessa percezione distorta che professa e che lo porta a schierarsi con la sua fazione e non con l'altra. Il settario non sta intenzionalmente dicendo qualcosa di parziale o distorto, lui per primo ci crede, pensa che quella sia la visione valida della realtà.

Il fazioso invece sa quello che sta facendo, sa qual è la realtà e quanto lo avvantaggi distorcerla in quel modo per vincere sui rivali.

Qual è la differenza con la partigianera? Il partigiano é colui che si schiera ma senza che distorga la realtà. Il partigiano insegue un modello di pensiero e va avanti, solitamente si parla di partigiano quando é in minoranza e non si arrende a questo stato di cose.

Il partigiano combacia con il settario se nello sposare la causa si identifica con la percezione distorta, ma non tutti i partigiani hanno visioni distorte.

 

DA CANCELLARE

 

Si definisce faziosa quella persona che non mette in discussione qualcosa per comodità, sceglie di non discuterlo per trovare errori o il falso. L'essere faziosi ha come risultato quello di non vedere il negativo di qualcosa e di conseguenza dargli un valore maggiore di quello che ha realmente.

Il fazioso è analogo all'ipocrita, mentre l'ipocrita critica gli altri quando fanno qualcosa ma lui è il primo a farlo per un suo vantaggio, allo stesso modo il fazioso tende a mettere in discussione le cose ma a volte per suo vantaggio smette di farlo.

Una critica faziosa, sopratutto quando ci sono persone che danno peso alle critiche di quella persona, sono in grado di influenzare.

Si legga critica per approfondire.

 

DA RISCRIVERE

Si definisce faziosa una persona che non è scettica in modo valido perché senza che se ne renda conto non mette in dubbio ogni cosa ma conserva delle convinzioni che ritiene vere o valide a prescindere, lasciando che queste alterino la sua visione del mondo.

L'essere faziosi potrebbe essere la conseguenza dell'appartenenza o di alcune convinzioni andando quindi a differenziare una persona faziosa da una persona che invece è ipocrita e sa che sta usando la retorica o la manipolazione per avere un tornaconto personale, cioè sta intenzionalmente mettendo in discussione solo alcune cose.

 

Un esempio di persona faziosa potrebbe essere quella che si è convinta che una corrente politica sia la migliore e quindi in modo fazioso non la mette mai in dubbio mettendo invece in dubbio le altre, mentre il politico ipocrita di quella corrente politica continua a fare retorica o mentire per ottenere vantaggi anche se lui è il primo a saper di star mentendo o alimentare le credenze che hanno portato ad avere dei faziosi dalla propria parte.

In sintesi una persona faziosa è una persona che non si sta rendendo conto che ha smesso di mettere in discussione qualcosa di cui si è convinta e sta lasciando che queste convinzioni alterino il come sta mettendo in discussione tutto il resto, una persona non faziosa è invece una persona che non sviluppa alcuna convinzione e tende a mettere in discussione ogni cosa, ogni sua credenza o evento esterno.

Nel linguaggio comune una persona faziosa viene definita anche come persona di parte in quanto anche se non se ne rende conto sta favorendo ciò su cui si è convinta, che può essere un qualcosa di esterno ma anche se stessa.

La faziosità non va confusa con l'appartenenza o l'essere settari, la faziosità si riferisce al metodo scettico parziale e per l'appunto fazioso che alcune persone sviluppano.

 

Un esempio di persona non faziosa la troviamo nella persona che nonostante abbia scelto una corrente politica che rispecchia i propri valori e la propria morale non esita ad essere scettica nei suoi confronti, a criticarla o biasimarla nel caso accada qualcosa, mantenendo quindi una visione di dubbio a riguardo.

Il fazioso potrebbe essere confuso con il tifoso, ovvero colui che difende qualcosa perché ormai ne ha fatto una questione di orgoglio e di dominio.

 

APPUNTI:

si definisce facinoroso quella persona che lo fa per interesse personale, usa la retorica e la manipolazione affinché metta in discussione l'altro per confermare ciò di cui desidera convincere l'altro. Il politico facinoroso è quello che critica ed è scettico sugli altri ma mai su di sé in modo da portare consensi a prescindere dalla qualità e validità di ciò che asserisce. Il fazioso è caduto vittima delle sue stesse convinzioni, il facinoroso lo fa con dolo e tornaconto.

ultima modifica il: 14-04-2019 - 14:05:22
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe