Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Pigmalione -
togli aiuti

Cos'è il pigmalione? Cosa si intende per effetto pigmalione?

Si definisce effetto pigmalione quell'effetto in cui all'interno di un rapporto si cerca di plasmare l'altro affinché si avvicini al proprio ideale.

Ad esempio un uomo potrebbe fidanzarsi con una donna e poi spingere affinché il suo carattere si plasmi vicino ai suoi gusti.

Per comprendere questo concetto è necessario capire che le personalità possono cambiare, specialmente quando non sono formate, quando sono prive di specifici gusti o credenze.

Prendiamo una ragazza di 18 anni che ha capito poco della vita, non ha interessi, etc... per un uomo più grande è facile prenderla e spingere affinché si plasmi, sviluppando i suoi stessi interessi, visione del mondo, etc...

 

Per dirla in termini più semplici è un pigmalione chi tenta, consciamente o inconsciamente, di modificare il partner per renderlo più vicino ai suoi gusti.

L'effetto pigmalione è una costante di ogni rapporto, pensiamo al semplice fatto di punire o lamentarsi con l'altro, per spingerlo a comportarsi come vogliamo noi, la maggior parte delle persone attua comportamenti inconsci e maldestri per cambiare l'altro ma ci sono casi in cui invece questo effetto si manifesta ad un livello di complessità ed efficacia maggiore.

Facciamo un esempio, conosciamo una persona priva di interessi e tramite inviti e condivisioni riusciamo a far appassionare anche lei, si offrono letture, si fanno discussioni, tutto mirato a modificare la percezione che questa persona ha degli eventi affinché cambi e diventi come vogliamo noi.

L'effetto pigmalione non è per nulla scontato, prendiamo ad esempio il genitore, il compito di un genitore è quello di aiutarvi a crescere, ma quante volte il genitore altro non fa che spingere affinché il figlio si plasmi in base ai suoi modelli ideali di riferimento?

 

Questo nome derive dal mito del re Pigmalione, il mito descrive il desiderio di un uomo riguardo una personale visione ideale del corpo femminile che non riusciva a trovare da nessuna parte e così lo scolpì nella pietra chiedendo ad una Dea di renderla viva e così potè sposarla.

Il mito è ricco di simbolismi che richiamano un fenomeno diffuso in cui la persona cerca standard così elevati da non trovare nessuno che sia in grado di soddisfarli, non solo fisici ma anche di personalità, specialmente quando non può fare ricorso a idealizzazione.

Questo mito ci ricorda che difficilmente esiste il nostro ideale o è difficile trovarlo mentre è più facile e fattibile prendere una persona e modificarla, spingerla affinché cambi verso il nostro ideale di riferimento.

Questo fenomeno come va giudicato? In base agli effetti che ha, se io cerco di cambiare una persona la quale è consenziente e gradisce farlo allora che male c'è? Diverso è se il cambiamento è imposto, subdolo, manipolativo al punto che è l'altro stesso a soffrire per questi tentativi o il cambiamento subito.

Fino a quando si spinge verso un cambiamento che non danneggia l'altro, non si può esprimere nessuna critica all'effetto Pigmalione.

Non si può giudicare a priori come giusto e sbagliato, ma va analizzato caso per caso.

 

Questo fenomeno viene confuso con altri due effetti:

 

 

- profezia che si autoavvera, che descrive il fenomeno in cui un soggetto nel momento in cui crede che qualcosa esista, anche se ancora non esiste per il solo fatto di crederci la crea. Come funziona? Il mio comportamento è influenzato da quella credenza, le mie azioni vanno a creare la realtà che avevo creduto inizialmente, io faccio in modo che ciò che avevo visto si avverasse, all'inizio non c'era ma l'ho creato. Esempio, mia moglie mi tradisce, in realtà lei non tradisce, questa credenza rende il marito paranoico, antipatico, insopportabile, dopo poco la moglie stufa di stare con lui lo tradisce, il marito lo scopre e dice "vedi avevo ragione". In realtà non aveva ragione, la sua convinzione distorta ha fatto in modo che la moglie lo tradisse, lui ha spintolei a tradirlo, lui ha reso una iniziale illusione come realtà.

- effetto Rosenthal, è un particolare tipo di profezia autoavverante, si basa sul fatto che se io credo che qualcuno è un ottimo alunno, è migliore di altri, da questa credenza inizierò ad investire su quel soggetto anche se in realtà non era migliore, ma questo investimento alla lunga lo farà diventare migliore di altri.

 

 Pigmalione compatibile con l'individuazione e pigmalione che non rispecchia l'individuazione.

 

L'effetto Pigmalione non è sempre intenzionale e non è sempre un "aggiungere o migliorare" in alcuni casi è togliere o proibire,  pensiamo a tutte quelle volte che si punisce il partner per essersi comportato in un modo, si tenta di plasmarlo per renderlo più vicino a come piace essere.

Che ce ne accorgiamo o no, quando vediamo qualcosa che non ci piace tendiamo a cambiarla, quindi ci sono persone conscie di essere dei Pigmalioni e persone che invece non ne sono conscie.

 

Questo fenomeno lo troviamo prevalentemente in due ambiti:

- quello famigliare, dove un genitore plasma il figlio in modo che sviluppi una personalità che a lui piaccia, trasformandolo ad esempio in una "copia di sé" sopratutto lato valori e morale;

- quello dei rapporti, dove il partner ad esempio fa da sorta di maestro all'altro specialmente se una persona è più avanti dell'altra, rendendo l'altro più simile a sé e di fatto costruendosi qualcuno compatibile a sé.

 

A livello famigliare la strada del pigmalione è disfunzionale, il ruolo del genitore è quello di formare una persona che funzioni nella società ma qui si scivolerebbe nel problema del fallimento educativo e famigliare, in sintesi un genitore che plasma il figlio in modo simile a sé o ai suoi gusti sta probabilmente fallendo come genitore in quanto l'obbiettivo è un altro, ovvero favorire il processo di individuazione e integrazione del figlio nella società che verrà e sta già venendo (intesa come cambiamento sociale costante), i casi paradossali sono quelli in cui il genitore non è nemmeno felice e ha una serie di problemi ma al tempo stesso è convinto che come vede lui il mondo è la realtà sia il modo migliore di tutti, creando una copia di sé altrettanto infelice.

 

 

Mentre nei rapporti può essere efficace, specialmente se questa formazione non va contro l'autenticità del soggetto "plasmato", riuscendo a farlo crescere e fare in modo che si arrivi ad un punto in cui le cose funzionano meglio, un cambiamento che rende il rapporto migliore senza rendere felice il soggetto interessato al cambiamento.

 

La domanda è "conviene puntare all'effetto pigmalione"? La risposta è ni, come prima cosa conviene cercare persone che siano compatibili a noi senza la necessità di trasformarle e solo quando non le si trova che converebbe investire in questo effetto.

 

Pigmalione narcisista, pigmalione egoista, pigmalione altruista.

 

 

APPUNTI:

la differenza fra pigmalione e omologazione

Mentre l'omologazione avviene a livello culturale dove numerose persone che hanno visioni simili contribuiscono a produrla nel soggetto, l'effetto Pigmalione parte da una sola persona che tenta di plasmare per un suo obbiettivo, mentre l'omologazione culturale è indiretta.

ultima modifica il: 07-07-2019 - 10:35:27
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe