Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Ipocrisia -
togli aiuti

Cosa è l'ipocrisia? Cosa vuol dire essere ipocriti?

Si definisce ipocrita quel soggetto che critica comportamento e scelte altrui ma poi è il primo a comportarsi allo stesso modo.

L'ipocrita si comporta così perché condanna il comportamento altrui quando quell'azione lo danneggia ma poi quando quell'azione è lui a farla perché lo avvantaggia e danneggia gli altri allora la fa.

 

Il soggetto ipocrita, specialmente se istintivo, non si rende conto di questo suo comportamento, l'ipocrita è bravo a vedere il comportamento altrui (perché lo danneggia) ma non il proprio (perché lo avvantaggia).

Esempio di ipocrisia è quello del cittadino che critica la corruzione dei politici e poi è il primo a fare "mafie" nel suo piccolo quando gli capita l'occasione.

Erroneamente nel linguaggio comune si tende a chiamare ipocrita l'incoerente, sia intenzionale che non intenzionale, oppure a volte si chiama ipocrita un manipolatore.

Viene chiamato ipocrita erroneamente anche il manipolatore, chi ad esempio dice una cosa o la fa per convenienza anche se non ci crede, ma quella non è ipocrisia è manipolazione.

Cosa non è ipocrisia

L'esempio di chi dice che il fumo fa male ma vende sigarette. Perché non è ipocrita? Perché non sta criticando chi fuma per poi fumare a sua volta, dice che il fumo fa male e non consiglia nessuno di fumare, continua a vendere sigarette per trarne vantaggio economico in base alla libertà che hanno gli altri di fumare e se interrogato continuerebbe a dire che il fumo fa male.

Sarebbe ipocrita chi dice a qualcuno di non fumare perché gli da fastidio per poi fumare e dare fastidio ad altri in altre occasioni.

Così come non è ipocritica chi fuma e consiglia agli altri di non fumare. Il soggetto è conscio dei danni anche se non riesce a smettere e avverte gli altri di non fare il suo stesso errore.

Questo termine è usato erroneamente per evidenziare il fenomeno del pretestuoso, la persona che inganna sulle motivazioni che la spingono a fare qualcosa. La donna pretestuosa che posta una foto di sé al mare con le amiche facendo credere di immortalare un ricordo ma desidera solo mostrare il suo corpo agli altri nei social.

L'ipocrita è colui che fa qualcosa che critica agli altri, perché quando lo fa lui gli conviene, quando lo fanno gli altri no.

FINO A QUI

[mentire sapendo di farlo, il soggetto è conscio che sta mentendo per un vantaggio personale, perché è motivato a farlo]

Nel linguaggio comune il termine ipocrisiapotrebbe produrre fraintendimento a causa dei diversi significati attribuiti, elenchiamoli:

- ipocrisia per intendere il fenomeno dell'incoerenza, dove una persona dice qualcosa e fa un'altra non intenzionalmente;

- ipocrisia per intendere un particolare fenomeno della menzogna, in cui la persona enuncia un valore ed una morale, che lei stessa non inseguirà (bigotto);

- ipocrisia per descrivere una particolare tipologia di menzogna, quella basata sulla falsia simpatia e sul falso benessere per ottenere un vantaggio.

 

 Quando una persona è simpatica lo fa per instaurare un rapporto, nell'ipocrisia questi mezzi tesi a far sentire l'altro accettato, farlo stare "bene" sono tesi ad avere qualcosa in cambio o farlo "fidare" in modo che poi la persona possa ottenere ciò che desiderava (quindi manipolatore o truffaldino). 

 

DA RIVEDERE

, questo fenomeno è probabilmente nato a causa dell'etica sessuale repressiva italiana, dove una serie di persone per istrietismo continuavano a professarsi aderenti ad una morale di purità, castità etc.. ma poi all'atto pratico facevano altro e vivevano il sesso in tutto altro modo.

Ma l'ipocrisia si può trovare anche in altri frangenti non solo quello sessuale, di recente è diventato virale un articolo che evidenziava come dei dipendenti comunali che di fatto "rubavano" lo stipendio non lavorando scrivessero su facebook che il problema dell'Italia era la corruzione politica, che i valori erano l'onestà e che i politici erano gli unici a non essere onesti.

 

L'ipocrisia probabilmente nasce dall'istrietismo in cui una persona per non essere disapprovata, nonostante sappia che ciò che fa va contro determinati valori diffusi (a volte perfino nell'illegalità) si professa avere dei valori che di fatto non ha.

Di fatto la persona mente, ma mente in un particolare modo e per l'esattezza sui suoi valori, per non essere disapprovato specialmente a livello etico, questo però ha portato le persone erroneamente ad usare il termine ipocrisia come se sottointendesse "mentre per convenienza" quando in realtà ogni menzogna è per convenienza.

 

Test di comprensione dell'ipocrisia "una persona che finge di essere vostra amica per sparlare di voi alle spalle è un'ipocrita?" No, questa è una persona bugiarda che recita una parte per obbiettivi secondari come truffa, manipolazione, vendetta, etc.. sarebbe ipocrita se vi dicesse che fare sesso prima del matrimonio è sbagliato e poi lei fosse la prima a farlo, ipocrita sul valore della sessualità.

 

APPUNTI:

- ipocrisia del bigotto.

ultima modifica il: 05-07-2020 - 10:57:25
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe