Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Approfondire -
togli aiuti

 

 [APPUNTI

colui che approfondisce e scopre e vede cose che altri non vedono viene definito sagace

approfondire su ogni concetto che ci capita a tiro, guardandone tutte le sfumature, anche quella della scrittura?

Le persone si giustificano dal fatto che non approfondiscono asserendo che ci sarebbero così tanti concetti da non avere tempo e quindi per forza di cose fanno una scrematura, poi osservi come spendono il loro tempo e ti rendi conto che investono pochissimo in quel versante, forse solo in ciò che passivamente cattura la loro sensibilità, quindi come poter anche solo credere a tale giustificazione?

Si può capire la resistenza ad una proposta come quella che fa l'AB con il puzzle della consapevolezza, in cui una persona si potrebbe sentire la terra mancare sotto i piedi solo a pensare che tutto il suo dizionario personale lo fa esistere in un mondo in cui non potrà mai comunicare efficacemente qualcosa ad un'altra persona.]

 

"Senza approfondimento, comprendere diventa improbabile"

Cosa si intende per approfondire?

Nella quotidianità l'approfondimento è un concetto diffuso, non c'è persona che non approfondisca.

Detto così sembrerebbe che l'umanità sia una schiera di filosofi, in realtà la situazione è al contrario le persone approfondisco casualmente, puntando a ciò che li interessa e non usando alcun metodo algoritmico.

Questo comporta che la maggior parte della popolazione esclude per la quasi totalità l'approfondimento:

- del campo esistenziale;

- di tutto ciò che non ha approfondito in passato;

- di tutto ciò che di nuovo gli capita a tiro.

Detto così sembrerebbe che una persona non debba più esistere per pensare solo ad approfondire in realtà questo accade perché le persone non sanno quantificare, approfondire su una nuova parola o concetto ascoltato  richiede un paio di minuti, idem per quelle non fatte in passato, il grosso del lavoro risiede nell'approfondire il campo esistenziale che è quello che ad esempio ha fatto l'AB con il puzzle della consapevolezza, ma qui il discorso è diverso perché si pone rimedio ad un fallimento edutivo (questo lavoro sarebbe potuto essere svolto a scuola e durante la fase dell'adolescenza) e quindi investire gran parte del proprio tempo in alcuni di anni è solo un investimento sul futuro per comprendere la realtà, analizzare e approfondire il campo esistenziale corrisponde al famoso libretto di istruzioni per la realtà e per usare il proprio cervello ed è l'unico modo per ottenerlo invece di illudersi di affidarsi all'istinto o all'inconscio.

L'approfondimento è un concetto che si può oppore metaforicamente alla conclusione (linfattil'AB ha definito anche una conclusione non definitiva che sia appunto criticabile e approfondibile senza difenderla) in special modo alla conclusione affrettata, facendo passare per vero e giusto la prima informazione o deduzione sommaria che gli passa per la mente.

Per fare un esempio pratico potremmo usare questo articolo per riprendere lo stesso test http://www.albanesi.it/tpm/e_book.htm.

Leggendo questo articolo si evince un fenomeno da cui nessuno è esonerato, l'e-book è qualcosa di nuovo nessuno poteva conoscerlo prima di 3 o 4 anni fa e chi di voi può dire di aver speso anche solo 5 minuti per approfondire l'argomento?

Non limitarsi a cosa è, a chiedere ad un Tizio qualunque cosa sia, ma fare una ricerca, consultare più fonti, scoprire come si scrive e perché, cioè fare un'analisi algoritmica.

Qualcuno potrebbe obbiettare che l'approfondimento sul versante letterario non ha alcun senso, sapere come si scrive è indifferente perché scritto in qualsiasi modo nessuno si potrebbe confondere.

La risposta potrebbe essere un test, c'è chi potrebbe puntare solo a quell'argomento e chi invece approfondire equamente su ogni aspetto come:

- possibili risvolti

- vantaggi nei confronti del cartaceo

- costi di ammortamento

- etc..

Approfondire vuol dire toccare tutti gli aspetti che sono intrinsechi all'approfondimento e non farne un uso arbitrario in base al termine dando per scontato che qualcosa non serva.

Esempi di analisi con approfondimento rilevante.

L'esempio dell'atteggiamento. Quante volte vi sarà capitato di giudicare una persona dopo pochi minuti che ci siete stati vicini, e di prendere quel giudizio come conclusivo, come certo, lasciando perdere per un secondo la vostra assenza di consapevolezza, la mancanza del test di validità, quante volte poi vi è capitato di modificare quel giudizio perché si è rilevato erroneo? Questo perché non avete fatto una analisi approfondita, ma siete passi per euristiche, per categorie riduttivo. Ma l'errore non  è unicamente quello del giudizio al posto di un'analisi, perché mancano le basi per comprendere che una persona non fa solo ciò che vuole, se aveste analizzato il vostro atteggiamento, o comunque avreste studiato una fonte che ne parla, avreste compreso che non siamo solo volontà e non siamo solo come tentiamo di applicare questa volontà, ma abbiamo anche una componente inconscia chiamata indole, e potrebbe essere che non conoscendo questa differenza abbiate scambiato l'indole per il comportamento, fancendo un giudizio non valido, ma distorto.

 

L'esempio della botanica. Avete presente le piante? Quelle "cose verdi" che trovate un pò ovunque, tentiamo di approfondire il concetto di pianta. Per farlo è necessario comunque ricercare una fonte, ritornando al concetto di analisi, comunque andando facilmente su wikipedia scopriamo che esistono 350.000 specie di "cose verdi" che si dividono in "alberi" "arbusti" "cespugli" "erbe" "rampicanti" "succulente" "felci" e altri, già chiamare tutti alberi è un errore, non tutte le "cose verdi" che vedi sono alberi, ma se non avessi approfondito non lo avresti conosciuto. Procedendo si può continuare ad approfondire virtualmente all'infinito, a sua volta si può approfondire il concetto di "arbusto", il concetto di "specie", e così ogni sottocategoria, ma quante volte ti sei fermato per economicità alle "cose verdi?". Ora posso dedurre come la botanica per alcune passioni sia una passione così affascinante, così inesauribile nel approfondimento.

 

Il puzzle della consapevolezza all'interno del sito è un esempio di analisi diapprofondimento, tentanto di approfondire le parole che una persona adopera per comunicare e ragionare.

 

Non è tutto approfondimento, è anche approfondimento tornando al concetto di analisi.

 

Approfondimento e diagramma ad albero.

 

 

 

Bozza Vecchia

Per approfondire si intende la ripetizione del metodo di indagine considerando un particolare individuato, tale da portare, metaforicamente parlando, ad un livello più basso del diagramma ad albero dei concetti. Cosa si intende per approfondire? Fare ricerche che ci permettano di avere una maggiore profondità nel diagramma delle definizioni, ricercando di particolare in particolare. Necessario ad esempio nel diagramma del linguaggio per avere una maggiore accuratezza.

ultima modifica il: 06-10-2016 - 17:45:57
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe