Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Osnoblosi -
riabilita aiuti

"Non cerco la verità ma solo ciò che confermi le mie convizioni"

 

Cos'è l'osnoblosi? Cosa si intende per osnoblosi?ù

(una manifestazione pratica dell'osnoblosi è quella di seguire solo le fonti con cui sanno di andare d'accordo)

Con il termine osnoblosi si definisce il comportamento di chi ricerca o sposa immediatamente qualsiasi visione sia simile alla propria e confermi le proprie convizioni.

L'osnoblosi si potrebbe vedere come il comportamento di chi ha una mentalità semiscientifica, che vuole solo confermare e proteggere la propria verità, la propria certezza senza mai metterla in discussione.

L'osnoblosi la vediamo ad esempio a chi su facebook non fa altro che condividere solo quegli articoli, idee e notizie che confermano la sua visione delle cose.

La guardiamo ad esempio in chi si circorda di persone che la pensano come lui.

L'osnoblosi va a costituire la personalità del testardo, di colui che non riesce a capire che una cosa anche se possiede delle dimostrazioni non è detto che sia vera o valida in assoluto, una persona che guarda e cerca solo delle dimostrazioni e nient'altro.

Sono personalità prive di una mentalità scientifica, che tendono alla presunzione, ad aver costituito un castello di certezze che tentano costantemente di difendere perché farlo crollare vorrebbe dire non solo aver vissuto in modo sbagliato ma anche ripartire da zero.

 

L'osnoblosi ad oggi muove granparte della stampa, gli stessi giornalisti o scrittori consci di questo fenomeno lo sfruttano per fare numeri di visualizzazioni. 

 

Questo fenomeno è sempre esistito, chi parla di post-verità non ha capito la natura umana. L'osnoblosi è stato un fenomeno sempre diffuso, ora è potenziato all'inverosimile da internet e dall'albagia delle persone.

L'uomo medio ha sempre vissuto in un modo privo di verità o validità, costellato da un'idiozia più o meno vasta, il tutto era nascosto nei paesi, nei bari, oggi è sotto gli occhi di tutti. 

(opposto al falsificazionismo e allo scetticismo, la persona ricerca solo elementi che confermano e nel caso di scenari interpretabili gli da l'interpretazione che più conferma le proprie certezze

sai qual è il problema di tutti quanti, sentirsi dire quello di cui sono già convinti

credenza basata sull'identità)

Cos'è l'osnoblosi?

 L'osnoblosi nasce sulla base di due condizioni mentali:

- rigidità mentale, predisposizione a generare convinzioni sulla base delle proprie credenze senza la necessità di dimostrare

 

- Attendibile, in base all'autorità, di chi la dice.

- credibilità, il fatto che qualcosa rispecchi la visione del soggetto

 

Qualsiasi elemento esterno che conferma e insegue le motivazioni del soggetto, ciò che vorrebbe, facendo anche richiamo a questo, viene cercato quasi attivamente o sposato immediatamente.

Una finta notizia che dimsotra una sua visione delle cose viene immediatamente presa, spiegando il boom delle fake news.

 

Il termine osnoblosi non è usato nel linguaggio comune, con questo termine ci si riferisce ad un fenomeno psicologico in cui una persona trova comoda un'informazione esterna e immediatamente se ne appropria in quanto questa la aiuta a convincersi ulteriormente sulle sue posizioni.

Detto in altri termini, la persona vede quel'informazione come un mezzo utile a rafforzare le sue convinzioni e a poter dire a sé e agli altri "visto? Era come dicevo io".

L'osnoblosi è in pratica l'approccio antiscientifico per eccellenza e nasce da persone che hanno bisogno di date informazioni per fortificare o costruire il loro castello di convinzioni e invece di dimostrare e validare l'informazione la sposano immediatamente per comodità, questo altro non fa che peggiorare ulteriormente la comprensione del mondo da parte di quel soggetto.

Con questo termine quindi si evidenzia l'intero processo mentale che parte dall'ascolto della notizia fino alla presa per valida e anche alla possibile ricondivisione. 

Parlando in termini tecnici l'osnoblosi ci suggerisce come la persona creda immediatamente a quelle informazioni che concordano con le credenze precedentemente possedute dal soggetto, specialmente se questa nuova credenza risponde a due bisogni:

- diminuisce i dubbi del soggetto, alimentando quindi le certezze;

- diminuisce le dissonanze, la persona con questa nuova credenza può fare una scelta definitiva riguardo a delle idee che aveva nella sua mente ma che non potevano coesistere.

 

Se la persona ha un metodo scettico è probabile che in fase di osnoblosi questo venga meno, cioè la persona potenzialmente potrebbe essere scettica ma in questo caso prevalgono i bisogni.

L'osnoblosi non va confusa con l'ingenuità, alcune persone potrebbe credere a qualcosa solo perché pensano che sia detta da un'autorità e perché in quel momento mancano di scetticismo. L'osnoblosi descrive solo il fenomeno in cui la persona prende un'informazione per valida senza dimostrarla perché questo le fa comodo.

 

L'osnoblosi si manifesta specialmente nei confronti di credenze fluenti e che siano "Truthiness" cioè sembrino una verità, cioè qualcosa che sembra vero. La truthiness o in italiano "verità apparente" è meglio descritta con il concetto di fluenza cognitiva, si legga il relativo articolo per approfondire.

L'osnoblosi viene sfruttata dai demagoghi ma anche a livello professionale dove ci sono persone che per lucro producono contenuti che rispondano ai bisogni popolari descritti in questo articolo in modo tale da avere un ritorno economico.

L'osnoblosi va perfino a determinare i criteri di scelta di uno specialista, dove la persona scarta il professionista o lo ricerca in base a quello che dice, perché desidera ascoltare un'autorità che confermi le sue credenze.

 

APPUNTI:

L'snoblosi è favorita da:

- dialettica, discorso chiaro e fluente;

- plausibilità, il soggetto anche se analizza e critica qualcosa nel momento in cui non trova errori o particolari intoppi logici allora conclude automaticamente che sia valida/vera cadendo in errore in quanto solo una dimostrazione empirica (sperimentando) può dare una conferma o meno o al limite la ricerca di fatti (Eventi già accaduti) che ne possano in qualche modo dimostrare una parvenza di validità. Pizzico di retorica;

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/viviani-il-grande-business-delle-bufale-online_691145.html

 

 

 

 

ultima modifica il: 15-02-2019 - 13:33:10
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe