Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
Complesso della Madonna o Puttana
togli aiuti

Il complesso della Madonna Puttana fu un'intuizione di Freud che analizzando le dinamiche del suo tempo si rese conto che negli uomini accadeva un fenomeno interessante quando giudicavano e si rapportavano con l'altro sesso. Per tradurlo in termini più moderni Freud si accorse che questi uomini giudicavano cadendo in una fallacia dicotomica che li portava a categorizzare una donna o come una madonna (oggi si direbbe casta o "brava ragazza") o come una prostituta (oggi si direbbe troia).

Non si riusciva a vedere una donna nelle sue sfumature, o meglio non interessava, o la donna seguiva alla perfezione delle regole di comportamento o al minimo sbaglio ecco che veniva etichettata come puttana e trattata come tale.

Immaginate come poteva essere ansiogeno per una donna vivere in una realtà per cui le pulsioni ti spingono in una direzione, il sesso è un piacere di cui devi completamente privarti, per vestirti e comportarti secondo specifiche regole altrimenti si verrà giudicate e disapprovate.

Anche se ogni persona ha il proprio metodo di giudizio grossomodo gli uomini osservati da Freud giudicavano una madonna colei che fugge o nasconde abilmente la sua pulsione sessuale tenendosi tutto dentro e non esternando i propri pensieri mentre si giudicava come puttana colei che manifestava in modo più o meno esagerato la sua sessualità avendo più rapporti, vestendosi in modo invitante e attuando qualsiasi comportamento possa dare adito a deduzioni e fantasie.

Il paradosso, se così si può chiamare, è che probabilmente gli stessi uomini erano vittime di queste imposizioni culturali perché sebbene volessero come moglie una madonna inevitabilmente sognavano qualche puttana con cui fare quel sesso sfrenato e animalesco che con la propria madonna non solo non potevano fare ma che non sarebbero riusciti a fare nemmeno volendo perché comunque al loro fianco c'è una donna inibita a più livelli.

Le donne vittime di questa formazione hanno sviluppato numerosi conflitti interni, numerose ansie e paure in un soggetto che da una parte aveva una pulsione che scalciava e dall'altra poteva rischiare tutto, rischiare di essere una puttana e non essere presa più in moglie da nessuno se no dai disperati come ultima scelta. Non è un caso infatti che con tutta questa tensione, ansia e conflitti interni le donne crollassero lasciandosi andare ad isteria e ogni altra manifestazione di disturbo che gli psicoanalisti hanno osservato clinicamente nelle donne di quel tempo.

Questa formazione ora non c'è più e di conseguenza è scomparso anche tutto il sistema di nevrosi e disturbi che questo generava, la società e la malattia mentale che ha osservato Freud ora non c'è più, ora ce n'è un'altra con tutta una serie di manifestazioni che provengono dalle assurdità dei giorni nostri.

Ma ad oggi questo fenomeno è totalmente scomparso? No, anche se si è largamente attenuato negli ultimi venti anni, ad oggi sono ancora in vita numerose donne inibite a livello sessuale, basti pensare alle nostre madri e le nostre nonne.

La società in cui viviamo oggi è molto più disinibita anche se si continua a vedere mediamente in modo negativo una donna libertina, come se fare sesso con un numero elevato di uomini fosse comunque qualcosa da condannare.

Ci sono ancora casi, specialmente di origine religiosa o peculiarità famigliari, in cui donne crescono altamente inibite ma è sufficiente farsi un giro sui social network per rendersi conto di donne in abiti succinti, donne in bikini, donne con frasi esplicite, allusioni sessuali, etc... a dimostrazione che la maggior parte della popolazione giovane o comunque moderna non è così.

Ma nessuno vuole più una madonna? Non è così, si sono ancora uomini che ricercano una madonna, con spiegazioni che vanno oltre il concetto di formazione.

Se io sto con una donna che non è stata con nessun altro uomo mi posso sentire dominante. Lei è solo mia e di nessun altro. CI sono uomini che fanno questo passaggio mentale e per loro trovare una donna del genere ha un significato che non c'entra nulla con un inculcamento culturale.  

La cosa curiosa è che cercano una madonna e puttana, che significa? Cercano una donna che è e sarà sempre madonna con tutti, ma che sarà soltanto puttana con loro, una donna quindi disinibita sessualmente ma che non è stata mai con nessun uomo se non con loro, che non si mostra in giro, che non dà corda a nessuno.

Questo fenomeno si può considerare sano se la donna è consenziente, ovvero è lei stessa ad essere cresciuta con questa mentalità di essere solo di un uomo, dare tutto a lui e a nessun altro, coprendosi e impedendo a qualsiasi uomo di avere qualsiasi contatto sessuale con lei, anche solo guardarla in bikini al mare.

Questo è un caso estremo, ma ci sono diverse sfumature ad oggi sempre più diffuse di donne madonne (con tutti) e puttane (con il loro partner) un qualcosa che è diventato così comune che perfino loro non lo negano seguendo una credenza ormai accettata come normale del "con il proprio partner si può fare tutto".

 

Conoscere questo complesso è utile perché ci fa capire che tipo di società l'uomo ha vissuto in un'epoca nemmeno molto lontana, un complesso che ancora oggi ha qualche strascico formativo e che sopratutto in qualche modo sta ancora, anche se in minima parte, condizionando la società umana.

Conoscere questo complesso è utile anche per non confonderlo con fenomeni simili, come abbiamo detto pocanzi ci sono uomini che cercano una madonna perché vogliono che quella donna sia soltanto la loro ma poi la vogliono anche puttana.

Se stai leggendo questo articolo e pensi di essere in qualche modo vittima di questo complesso, ritenendo che una donna debba essere sempre casta e pura reprimendo le sue pulsioni sessuali ti voglio fare una domanda, perché pensi che il sesso sia una cosa negativa? Alla fine è un piacere, lo stesso che si prova mettendo in bocca un cibo delizioso, perché il cibo che entra in bocca è normale ma il contatto piacevole su una zona erogena dovrebbe essere così tanto un problema?

In sintesi la sessualità è un piacere della vita che ogni persona razionale tende a coltivare, che una persona voglia farlo in modo disinibito con una sola persona o con tante ciò che conta è essere se stessi e approfittare di questi piaceri che la natura ci ha offerto senza sprecarli e senza rompere le palle al prossimo che ne vuole godere, oppure siete invidiosi?

ultima modifica il: 05-07-2020 - 12:25:41
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe