Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Trombamicizia -
riabilita aiuti

Cos'è la trombamicizia?

Per trombamicizia si intende il fenomeno in cui due persone oltre che essere amiche fanno anche sesso. Rapporto che in realtà non esiste o meglio viene descritto in modo concettualmente errato.

Esistono solo tre tipologie di rapporto:;

- rapporto d'amore, il soggetto desidera entrare in intimità e contatto con una persona da cui è attratto per diversi motivi e con i quali ci pratica anche del sesso;

- rapporto d'amicizia, identico al punto precedente con l'unica differenza che non c'è attrazione sessuale;

- rapporto di solo sesso, l'unico motivo a rapportarsi è dato dalla carica e desiderio sessuale e nient'altro.

 

In pratica l'amore è un amico con cui si fa sesso, una persona che si desidera per diversi motivi fra i quali anche il sesso, questo ci fa capire come ci innamoriamo di persone che ci piacciono a prescindere che le desideriamo fisicamente (amore) o meno (amicizia).

Mentre quando un rapporto si basa solo sul desiderio sessuale si parla di rapporto di solo sesso.

Il rapporto di solo sesso può essere di due nature:

- oggettosessuale, la persona è attratta solo dal corpo;

- sapiosessuale, il soggetto è attratto dal corpo ma anche dalla personalità dell'altro ma comunque ci si limita alla solo componente sessuale.

Perché allora si è diffuso questo termine? Perché le persone parlano di trombamicizia? La risposta è nell'impegno e nella serie di doveri e norme sociali che si sono costruiti intorno al concetto di amore.

Se guardiamo la questione analiticamente si scopre che mentre per l'amicizia il soggetto è libero di fare come meglio desidera, farsi uno o tanti amici, vedere quanto e come lo si desiderano nell'amore è vincolato, le persone si aspettano già l'esclusività, non si può vedere altri, non si possono fare determinate cose.

Amore e amicizia sebbene siano due fenomeni simili a parte il sesso vengono percepiti in modo nettamente differente in termini di aspettative e libertà, parlare di trombamicizia altro non vuol dire che porre l'accento sul fatto che la persona nonostante sia innamorata e sia in un rapporto d'amore non desidera viverlo nel modo comune, per questo non lo chiama amore ma trombamicizia proprio per sottolineare che desidera ricercare una libertà e una logica simile a quella degli amici.

La trombamicizia quindi di fatto si traduce in due scenari:

- visione e propensione al poliamore, il soggetto desidera sentirsi libero di amare chi desidera, quanto lo desidera e come lo desidera, senza alcun vincolo se non basandosi su ciò che desidera;

- visione soggettiva di monogamia, la persona anche se è propensa all'esclusività e alla monogamia non desidera rispettare i tempi, le regole e le norme dell'amore, desidera viversi questa cosa a modo proprio, senza pensare al domani o percepire vincoli e quindi lo chiama trombamicizia proprio per sottolineare il suo desiderio al momento di viversi quell'amore e basta.

La situazione è paradossale perché l'amore sebbene sia un termine semplice è stato caricato da questa società da talmente di quelle cose che le persone vanno in ansia o vanno in disagio al solo pensiero di sentirsi così vincolati.

Per dirlo in altri termini l'amore è semplicemente innamorarsi di qualcuno, desiderarlo sia come persona che come corpo e nulla di più ma per questa società l'amore è diventato una sfilza di "l'amore è..." a cui si sono state associate una serie di credenze, norme e quant'altro come ad esempio è "l'amore è non desidera nessun altro al di fuori del partner" o "l'amore è rispetto reciproco" o ancora "l'amore è impegno e sacrificio" e così via.

 

Per l'AB la trombamicizia quindi altro non è che il tentativo di ritornare ad un amore libero, soggettivo, senza impegno o vincoli ma con il solo desiderio di viversi il desiderio verso qualcuno, ricercare una persona verso cui si è innamorati e attratti fisicamente.

Qui una lista per avere le definizioni rapide:

- trombamicizia/scopamicizia, un ritorno e una ricerca dell'amore libero;

- rapporto sessuale senza impegni, con questa locuzione si parla di quel rapporto basato solo sul sesso e nient'altro;

- rapporto sessuale occasionale, si parla nello specifico di un rapporto di solo sesso avvenuto in occasioni casuali e di tempo limitato come un incontro fugace in discoteca, questo fa capire come il rapporto sessuale senza impegni si basi su un livello di conoscenza e temporale maggiore.

 

 

Un esempio da internet

"Siamo solo amici di sesso? Ho iniziato una relazione di sesso con un ragazzo..lui ha detto da subito che non voleva una storia ma solo sesso e io che esco da poco da una storia sono d'accordo..il mio dubbio è..davvero lui vuole solo sesso? mi racconta molte cose della sua vita nonostante io non faccia domande, mi invita a uscire e fare cose insieme, mi coccola molto e si fa sentire sempre. Quando ci vediamo oltre alla passione irrefrenabile, stiamo ore a ridere e scherzare. Poi d'improvviso mi dice che se ogni volta che ci vediamo siamo così io potrei affezionarmi... ma secondo voi uno che non vuole innamorarsi si comporta così? cosa devo pensare?"

 

Questo è il racconto di una persona che non ha capito quasi nulla dell'amore, dell'innamoramento e delle dinaiche di rapporto. Appare evidente come ciò che stiano vivendo è un amore libero, anche se erroneamente all'inizio era stato presentato come "solo sesso senza impegni".

Il discorso non è sul che tipo di rapporto c'è ma su cosa si farà un giorno di quell'amore che c'è o almeno dell'amore che lui prova per lei, come vorranno strutturare il rapporto.

 

 

FINO A QUI

Ritornando anche al concetto di rigidità mentale e tendere a vedere tutto come bianco o nero, ecco che questa donna è confusa da un comportamento che invece è "libero", questo ragazzo semplicemente ha rifiutato amore e romanticismo, che implica seguire delle precise regole, questo non toglie che possa comportarsi come desidera, non sta scritto da nessuna parte il regolamento romantico ne tanto meno è stato inculcato come il regolamento del romanticismo.

E questa ragazza cosa fa? Pensa che essendo solo trombamici devono solo scopare, dando delle regole che non esistono, una visione alla trombamicizia che non sta scritta da nessuna parte, arrivando a dedurre, se non è trombamicizia allora mi ama?

Cioè se la persona vede l'altro comportarsi in un modo che rientra nel suo romanticismo deduce che allora forse è amore.

Queste storie, questi fenomeni ci ricordano quanto le persone sia scarsamente consapevoli, e quanto nemmeno si rendano conto di quello che fanno, perché lo fanno, al punto da lanciare giudizi sul comportamento esterno sulla base delle proprie credenze personale, come se gli altri si dovessero comportare allo stesso modo di quello che noi crediamo (assolutismo illusorio).

 

A livello teorico la trombamicizia si avvicina alla visione del sesso, anche se poi all'attro pratico non è così, l'unico tratto in comune è non sottostare all'etica del romanticismo e dell'amore, ma le persone che puntano alla trombamicizia comunque hanno uno scarso livello di consapevolezza nei confronti del sesso, il che li porta a fare altri errori o altre mancanze.

Per non parlare di tutte quelle persone che sono soltanto un po' più libere nei confronti dell'amore, e quando iniziano un tentativo di trambamicizia conservano il rischio di innamorarsi e di legarsi, nonostante il tentativo iniziale sia stato quello di liberarsi.

Questi due fenomeno non sono trombamizia o "amici con benefici", tentiamo di comprendere la logica della trombamicizia.

La trombamicizia è una strategia che persone un po' più libere iniziano ad attuare perché non accettano l'idea che per soddisfarsi sessualmente debbano per forza amare o innamorarsi, come se fosse quasi una costrizione.

 

Perchè la trombamicizia fallisce nonostante queste intenzione? Per due cause prevalentemente, la prima perché statisticamente è raro che due persone così libere si incontrino, di solito è uno che tenta di trascinare l'altro, e l'latro se lo fa lo fa perché è attratto, o forse anche incuriosito, così come è successo per quella ragazza, che in realtà è schiava dell'amore e del romanticismo ma la strategia è stata efficace e quindi si ritrova in questo stato in cui sta a pensare perché l'altro vada oltre il sesso.

Questo ci fa comprendere come la trombamicizia venga vista da tutte quelle persone romantiche come "sesso e basta" proprio per la loro rigidità mentale che gli fa vedere la realtà o bianca o nera, essendo tutto il resto contentuto nel romanticismo per loro l'unica cosa che può restare fuori è appunto "il solo sesso".

 

La seconda causa è che la stessa persona che ha tentato la trombamicizia riscenda nell'innamoramento, nel romanticimo, nell'amore etc.. perché non era sufficientemente deeticizzato sul quel versante.

 

L'AB ritiene la trombamicizia un passo in avanti ma lontano da una visione libera sul sesso.

 

Secondo la teoria dell'innamoramento è più funzionale basare un rapporto sulla trombamicizia cioè fare sesso finquando c'è sia attrazione che innamoramento, non che legarsi quando c'è innamoramento e attrazione per poi rimanere vincolato anche quando la persona potrebbe perdere sia attrazione che innamoramento (sono rarissimi i rapporti dove l'innamoramento e l'attraazione durano tutta l'esistenza per il cambiamento continuo che ognuno di noi ha).

Comunque entrambe queste visioni si differenziano notevolemtne dalla visione del sesso dell'AB che si basa sull'assenza di innamoramento perché la persona è autosufficiente, in cui con semplicità la persona si rapporta al partner come si rapporterebbe con chiunque altro, cioè collaborando e condividendo e in più avere la possibilità di gioire entrambi del sesso dato appunto dall'attrazione reciproca.

ultima modifica il: 26-12-2016 - 16:52:39
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe